Solidarietà Italiana in Africa: Volontariato e Imprese” è stato il tema

del  IV Convegno Nazionale del Consorzio SPeRA (Solidarietà, Progetti e Risorse per l’Africa).

Ad ospitare la manifestazione, nata dalla collaborazione scientifica e organizzativa tra l’Università di Genova, il Ministero degli Affari Esteri, il gruppo dei Giovani Imprenditori di Genova, dal Consorzio SPeRA e dalla Onlus Medici in Africa, è stato il  Museo del Mare.

L’evento,  è stato patrocinato anche da  CSVnet e la collaborazione del Centro di Servizio per il Volontariato di Genova, è rivolto a tutti gli operatori di Ong, Onlus, Fondazioni e associazioni di volontariato che hanno progetti di solidarietà dedicati all’Africa sub sahariana.

Nei 3 giorni di incontri e dibattiti l’obiettivo è stato di dar  voce a tutti i programmi di aiuto per l’Africa, favorire collaborazioni e sinergie tra gli operatori e le diverse realtà associative laiche e religiose, agevolare il reclutamento di nuove forze umane ed economiche, mettere in contatto il mondo della solidarietà e quello delle imprese, avvicinare il mondo dei giovani e degli studenti a quello del non profit e alle opportunità offerte dal continente africano.

Inoltre è stato presentato il “Registro nazionale del volontariato italiano in Africa“. ‘

Sono stati inserite  le organizzazioni non profit impegnate nella realizzazione di progetti di solidarietà nel continente africano.

www.consorziospera.org