bbc5ada0-2b12-4312-b4d0-7c2f61146d75Gentile Dirigente, cari Professori,

L’Associazione per i Diritti Umani e la Tolleranza Onlus – mediante il progetto Gioventù per i Diritti Umani, svolge da anni sul territorio italiano un’attività informativa ed educativa presso le scuole elementari, medie e superiori, avvalendosi di un materiale didattico di qualità che presenta la Storia dei Diritti Umani e i trenta articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, in un linguaggio audiovisivo adatto ad un pubblico giovanile.

Affinché questa conoscenza possa ispirare i nostri giovani a diventare preziosi sostenitori di tolleranza e pace, proponiamo una nostra nuova iniziativa: il concorso “Un corto per i Diritti Umani”.

Il progetto nasce dalla necessità di sollecitare gli alunni a riflettere sul tema dei diritti umani e ad individuare quegli atteggiamenti, spesso banalizzati e parte ormai del vivere comune che si manifestano con episodi di discriminazione, intolleranza, bullismo o violazione dei diritti umani più elementari.

L’idea di fondo è quella di incoraggiare i ragazzi a passare dallo stato di “individuo informato” sui propri diritti a quello “proattivo”, cioè dotato della capacità di reagire agli eventi in modo consapevole e responsabile. Il mezzo scelto è l’ideazione di un soggetto che costituirà il materiale per lo scenario di un corto sui Diritti Umani (video della durata massima di 3 minuti).

Il concorso interessa gli alunni delle quinte elementari, medie e superiori e verrà proposto su tutto il territorio nazionale.

Sarei molto lieta di annoverare la vostra struttura tra gli istituti partecipanti a questa iniziativa, e in questa prospettiva, vi invito a scaricare il documento che presenta in modo più dettagliato il progetto e le modalità di partecipazione al concorso:

www.gioventuperidirittiumani.it/images/pdf/Progetto_Corto_per_i_Diritti_Umani_2015-2016.pdf

Vi ringrazio per la vostra disponibilità e vi invio i miei più cari saluti.

Dott.ssa Laura Marcucci
Responsabile Associazione per i Diritti Umani e la Tolleranza Onlus sede di Roma e Campania
laura.marcucci@gioventuperidirittiumani.it