Il 2018, 70esimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, anno decisivo per creare una svolta nel campo dei diritti umani.  In questo nuovo anno intendiamo promuovere questi diritti fondamentali come non mai.

Ora, diamo una scorsa ad alcune  buone notizie del 2017.

Nel 2017 è stata inaugurata la quarta scuola del progetto UNITED For Africa in Ghana, a Kenyankor, villaggio della Central Region. All’ inaugurazione hanno parlato agli oltre 2000 presenti, ospiti di spicco tra cui diplomatici, professori, re locali e rappresentanti religiosi. Davanti alla tv nazionale il team dell’Associazione ha comunicato l’importanza del diritto all’istruzione e della conoscenza di tutti i diritti umani quale base fondamentale per costruire un futuro migliore. La scuola inaugurata è la più grande tra le scuole costruite dal progetto e garantirà un’adeguata istruzione a centinaia e centinaia di bambini. Un ringraziamento speciale per questo importante raggiungimento va alla nostra sostenitrice ed Ambasciatrice per i Diritti Umani Sig.ra Emanuela Prinetti.

 

Nello stesso tour è stata tenuta una conferenza sui Diritti Umani ad oltre 100 insegnanti rappresentanti di tutte le 86 scuole dell’intero distretto di Agona East. Ad ognuno è stato consegnato il materiale necessario per cominciare a divulgare gli articoli della Dichiarazione Universale all’interno della propria scuola e area.

E’ stato inoltre effettuato un altro tour in Ghana con la consegna di beni di prima necessità tra cui materiali scolastici, fondamentali per garantire il diritto all’istruzione. Sono stati visitati 7 tra orfanotrofi e villaggi, sono state adottate altre 80 nuove scuole aiutando decine di migliaia di bambini.

 

 

L’anno 2017 inoltre ha lanciato la seconda edizione del concorso nazionale “Un corto per i Diritti Umani” al quale hanno partecipato moltissime scuole d’Italia. La responsabile del progetto, la dott.ssa Laura Marcucci, visto l’enorme successo riscontrato ha lanciato ora la terza edizione per incrementare nuovamente la conoscenza dei diritti umani rendendo gli alunni partecipi in prima persona in questa attività.

 

Grazie al progetto Gioventù per i Diritti Umani migliaia di opuscoli sono stati distribuiti e oltre 400 kit sono stati inviati in tutta Italia e non solo. Il kit informativo del progetto include una guida per gli insegnanti, opuscoli e poster illustrativi sui 30 diritti umani. Questi materiali sono stati molto apprezzati quale aiuto concreto per divulgare la dichiarazione a bambini e ragazzi di tutte le età.

 

 

Questi kit stanno venendo utlizzati da una gran moltitudine di studenti in tuta Italia e non solo

Sono stati centinaia gli eventi e attività tenuti in tutta Italia per divulgare la dichiarazione universale a migliaia di bambini e adulti, per iniziare a instaurare un rapporto di vera pace e tolleranza in Italia e nei paesi nei quali l’associazione è presente o ha organizzato direttamente

 

A presto con le novità!