Milano, 26 maggio 2016 – Il fascino della Corte a Milano ha fatto da cornice al prestigioso Gala “Eroe per i Diritti Umani 2016”, giunto alla sua nona edizione. Anche quest’anno l’evento ha goduto del patrocinio della Regione Lombardia e della Chiesa di Scientology, a cui si sono aggiunte l’Ambasciata della Repubblica Democratica del Congo a Roma e l’ONG United Planet Foundation con accreditamento presso l’Economic Social Council delle Nazioni Unite.
Il premio “Eroe per i diritti umani” viene tradizionalmente conferito dall’Associazione per i Diritti Umani e la Tolleranza Onlus a chi si è contraddistinto in misura straordinaria per l’impegno a favore dei diritti umani, sanciti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo. Eroi, appunto, che con incrollabile dedizione, grande sacrificio e soprattutto amore verso i propri simili offrono concretamente ai più disagiati e agli oppressi una nuova possibilità di vita e la speranza per un futuro migliore.
Innanzi a dignitari, consoli, ufficiali, presidenti di associazioni e membri delegati delle Nazioni Unite, la sera del 26 maggio, presso il Ca’ Bianca Hotel in Milano, due illustri paladini dei diritti universali sono stati insigniti della nomina di “Eroe per i diritti Umani”: la Dott.ssa Rosalba Ranieri, Medico Chirurgo, scrittrice e pittrice, e il Dott. Badr Edin Fakhouri, Presidente e fondatore dell’Associazione “Home & Hommes Onlus”.
I premi sono stati consegnati dalla Presidente dell’Associazione per i Diritti Umani e la Tolleranza Onlus, Sig.ra Fiorella Cerchiara.
Nel corso della serata, oltre al premio “Eroe per i Diritti Umani 2016”, sono state consegnate le nomine di “Ambasciatore dei Diritti Umani” ai nuovi portavoce dei diritti dell’Uomo nel mondo: Sig.ra Claudia Ferrari; Sig. Banfi Lino; Grip di Enue Brigati e Carlo Proserpio; Sig.ra Natacha Sanchez, Console Generale della Repubblica Dominicana a Milano; Sig.ra Karla Georgina Martínez Herrera, Console Generale di El Salvador a Milano; Brahim Azakay dell’Associazione Sportiva Interculturale ASSAIS; Saverio, Lorenzo e Luigi Macrì di BGiver; una rappresentanza di 4 dei 200 saloni che hanno aderito alla straordinaria campagna #Siamo Tutti Pangea.
L’occasione del Gala ha suggellato la creazione di una nuova e prestigiosa partnership con il Gruppo Consolare dell’America Latina e dei Caraibi nel Nord Italia – sono 35 i Consoli membri – presieduto dalla Sig.ra Marisela Morales Ibañez, Console del Messico a Milano.
La partnership con il Gruppo Consolare prevede, per l’Associazione per i Diritti Umani e la Tolleranza Onlus, un profondo impegno volto ad agevolare e incentivare la divulgazione dei diritti fondamentali a giovani e adulti, mettendo gratuitamente a disposizione delle comunità latinoamericane gli opuscoli sui 30 diritti dell’Uomo in lingua spagnola e rendendosi disponibile per attività e presentazioni sui diritti universali.