A sostegno del Progetto Umanitario la Nazionale Artisti TV

 

Sabato 15 giugno 2013, la Nazionale Artisti Tv è scesa in campo a scopo benefico per il progetto umanitario “UNITED for Africa” attraverso il quale vengono costruite scuole per garantire il diritto all’istruzione. Ente organizzatore dell’iniziativa l’Associazione per i Diritti Umani e la Tolleranza ONLUS, con il patrocinio della Provincia di Monza e Brianza e della Regione Lombardia.

 

La giornata è stata aperta da una Partita per i Diritti Umani Junior a cui hanno partecipato 2 squadre di bambini, Città di Monza 2003 e Civate 2003, che hanno gareggiato in favore del messaggio educativo sui diritti umani. I piccoli calciatori, nonché sostenitori dei diritti umani, sono stati insigniti del titolo di Giovani Ambasciatori dei Diritti Umani, un primo passo per diventare presto portavoce del messaggio di pace e tolleranza.

 

La nomina di Ambasciatrice dei Diritti Umani è stata conferita anche alla Nazionale Artisti TV,

nomina che tradizionalmente ricevono  coloro che si fanno portavoce dei diritti dell’Uomo nel mondo, sia attraverso iniziative e opere – individuali o collettive – di applicazione fattiva della Dichiarazione Universale, sia mediante attività concrete a sostegno dei progetti promossi dall’Associazione.

 

“Oggi  abbiamo voluto dare, oltre alle nomine, anche una coppa simbolica ad ogni squadra – ha commentato Fiorella Cerchiara  Presidente dell’Associazione – perché a vincere è stata la solidarietà che ha unito tutti in favore di un progetto che permetterà a  centinaia di bambini di studiare. Grazie a questi nuovi Ambasciatori dei Diritti Umani , quei bambini potranno avere un futuro!”

 

Uno speciale messaggio a favore dell’evento è  stato pronunciato anche da parte della Baronessa Maria Lucia Soares, madrina della giornata, e dal Maresciallo Gaetano Galbiati che ha ospitato l’iniziativa  presso lo stadio comunale Gino Alfonso Sada di Monza, entrambi già nominati Eroi per i Diritti Umani (premio che viene conferito a coloro che si distinguono con progetti concreti in favore dei diritti umani).

 

Il Progetto UNITED for Africa nasce con lo scopo di garantire un futuro al continente africano portando aiuti concreti. Si prefigge infatti di costruire scuole per garantire il diritto all’istruzione, un diritto fondamentale indispensabile per la costruzione di un futuro, e di portare altri aiuti necessari come quello di fornire materiale e strutture sanitarie per assicurare il diritto alla vita. Lo spirito è quello di contribuire a mettere questi popoli in condizione di diventare autosufficienti e potersi costruire un futuro con le proprie mani.

 

L’Associazione per i Diritti Umani e la Tolleranza onlus ha tra le proprie finalità quella di diffondere i principi della Dichiarazione Universale, affinché questa diventi La Carta  su cui fondare gli accordi tra le nazioni e i popoli della Terra. A tale fine ha messo in opera diversi progetti finalizzati  a rendere questi diritti noti ad ogni uomo, donna e bambino, promuovendone la conoscenza e lo studio, e a garantirne l’applicazione attraverso progetti concreti quali UNITED for Africa.

 

www.nazionaleartistitv.com  –  www.dirittiumanietolleranza.org